I gruppi all’interno del carcere

La relazione terapeutica complessa

I gruppi all’interno del carcere

Il reato è un episodio che s’inserisce nella vita di una persona che spesso ha delle difficoltà personali, familiari, sociali; il comportamento criminale costituisce un sintomo sul quale è necessario intervenire.

i gruppi all'interno del carcere

Su questo presupposto si basa un’esperienza di lavoro nel carcere romano di Rebibbia, realizzata attraverso dei gruppi con i detenuti.

I gruppi hanno coinvolto differenti tipologie di detenuti: alcuni presentavano un problema di dipendenza dalle sostanze, generalmente eroina o cocaina, e/o problematiche psichiatriche; altri avevano commesso diversi tipi di reato quali il furto, la rapina, i reati a sfondo sessuale, fino all’omicidio.

In questo articolo pubblicato all’interno della rivista “I quaderni di Saman” vi descrivo i differenti tipi di gruppi e i diversi funzionamenti di personalità dei detenuti, mettendo in evidenza il ruolo ed i compiti che svolge l’esperto che opera all’interno delle Istituzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT Dr.ssa Aurora Rossi www.percorsifamiliari.it Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da percorsifamiliari.it e con citazione esplicita della fonte. Consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. Vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.

Scarica di seguito l’articolo in formato pdf

Immagini collegate: