Modelli familiari video intervista

Il ruolo dei modelli familiari trigenerazionali nell’influenzare le scelte di vita

genogramma
Facebook Live

In questo Facebook Live trasmesso all’interno della community di Formazione Continua Psicologia, intervistata da Nicola Piccinini, parliamo di trasmissione dei modelli familiari.

I modelli familiari trigenerazionali vengono trasmessi, spesso inconsapevolmente, attraverso le generazioni ed hanno un ruolo determinante nell’influenzare e condizionare le scelte della vita.

Tutto ciò che la famiglia trasmette all’individuo nel corso delle generazioni diventa, inoltre, parte integrante nella formazione della personalità dell’individuo.

Le influenze familiari spesso determinano un copione da seguire già scritto oppure per reazione possono spingere, piuttosto, verso strade alternative che vengono scelte per un desiderio di ribellione.

Sapere riconoscere ed analizzare tali influenze nella relazione con il paziente permette di aiutarlo a liberarsi dalle catene invisibili e di poter, così, attuare delle scelte il più possibile personali ed autonome nella vita.

se sei uno psicologo e/o psicoterapeuta e sei interessato a conoscere il genogramma familiare come strumento per approfondire come si trasmettono le influenze familiari puoi leggere questo articolo:

se sei interessato ad acquistare il corso per imparare a somministrare il genogramma familiare di seguito trovi il link per approfondire di cosa si tratta:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *