Supervisione e Consulenza

Supervisione Clinica
Supervisione & Consulenza

Supervisione & Consulenza

L’obiettivo è fornire a colleghi psicologi e psicoterapeuti consulenze e/o supervisioni sui casi clinici in trattamento sui quali stanno svolgendo una consulenza o una psicoterapia individuale, di coppia o familiare.

Nelle supervisioni verrà seguita principalmente un’ottica sistemico-relazionale che consideri la persona in trattamento nel sistema di relazioni nella quale è inserita: familiare, sociale, lavorativo con l’obiettivo di proporre una lettura che osservi il problema ed il sintomo all’interno del contesto di appartenenza, evidenziandone implicazioni, criticità, risorse e significati.

Il servizio è rivolto a psicologi e psicoterapeuti di qualsiasi orientamento teorico e permette di affrontare:

  • momenti critici nella terapia
  • situazioni di stallo
  • implicazioni relazionali che condizionano il processo terapeutico
  • difficoltà nella relazione con il paziente che possono condizionare la buona riuscita del trattamento
  • analisi del processo terapeutico per avere un feedback o un indirizzo da seguire
  • analisi delle resistenze personali o familiari che condizionano il trattamento

la supervisione aiuterà ad individuare percorsi da seguire per superare le criticità del trattamento.

La supervisione proposta, inoltre, svolgendo la funzione di meta-contesto, si pone come elemento esterno al sistema composto da professionista e paziente e permette di osservare da un’ottica diversa ciò che accade nella relazione terapeutica nella quale il trattamento si svolge, chiarendo situazioni di stallo, criticità e resistenze che possono nascere nella relazione.

Le supervisioni possono anche riguardare una consulenza sull’applicazione pratica degli argomenti trattati nei corsi da me proposti.

Le consulenze e/o supervisioni sono fruibili sia Skype che presso il mio studio e sono così articolate:

Le supervisioni possono anche riguardare una consulenza sull’applicazione pratica degli argomenti trattati nei corsi da me proposti.

Le consulenze e/o supervisioni sono fruibili sia Skype che presso il mio studio e sono così articolate:

  • durata di un’ora: possono riguardare un nuovo caso clinico che potrà occupare l’intero incontro, o casi già trattati precedentemente in supervisione sui quali si farà un aggiornamento, che potranno occupare l’intera supervisione oppure il tempo restante dopo avere trattato il caso principale.
  • sessioni di trenta minuti da dedicare a casi già trattati in supervisione.
  • sessioni da quarantacinque minuti su un caso mai portato in supervisione oppure su casi già precedentemente trattati.

Su richiesta si possono organizzare sessioni di supervisione di un’ora o un’ora e mezza tra due o più colleghi il cui costo varia in relazione al tempo stabilito per la supervisione ed al numero di partecipanti.

Le informazioni sul servizio e le richieste di consulenza/supervisione avvengono attraverso la compilazione del modulo di contatto che trovi su questa pagina in cui potrai specificare il motivo della richiesta dell’informazione o della supervisione/consulenza.